lunedì 3 giugno 2013

S.I.S. Città dello Sport, del Turismo e d'Acqua

L’obbiettivo della relazione è quello di mettere il progetto all’attenzione dell’Amministrazione Comunale di Chioggia e provare a definire il ruolo che devono assumere il sistema sportivo, il sistema economico-turistico e quello delle Istituzioni Pubbliche per cercare di sviluppare una programmazione integrata che consenta di elaborare un’offerta del territorio funzionale alle esigenze di pratica e di benessere dei cittadini, ma anche ai bisogni dei turisti che scelgono la destinazione di viaggio legata allo sport da praticare.
Lo sport rappresenta sicuramente un’opportunità di sviluppo per il turismo e la promozione del territorio. Sono molteplici possibilità: eventi a larga base di partecipazione e quelli ad elevato contenuto tecnico ed alto impatto mediatico; offerte di attività in ambiente naturale su percorsi ed in ambienti definiti ed offerte di praticare sport liberamente. L’evento sportivo, la realizzazione e la gestione di strutture sportive, l’erogazione di un servizio sportivo e tutte le attività ad esso direttamente connesse, producono potenziali ritorni economici per gli organizzatori, favoriscono la promozione del territorio, contribuiscono al sostegno dei servizi ricettivi e turistici, ma anche e soprattutto alla creazione di nuove opportunità lavorative e professionali.

Nella relazione si indicano le linee di indirizzo e si propongono delle soluzione ad alcuni nodi cruciali quali la ubicazione ( Isola dell’Unione ampliata o Parco degli Orti ) della struttura e il reperimento delle risorse economiche..




Naturalmente non ci fermiamo a questo primo step formale, con la condivisione del Sindaco Giuseppe Casson e dell'Assessore allo Sport e al Bilancio Narciso Girotto si cercherà di costituire nel mese di giugno una TASK FORCE ISTITUZIONALE tra enti pubblici competenti in materia e soggetti privati per porre le basi concrete per l’avanzamento del progetto

pag. 1
pag. 2

pag. 3

pag. 4

pag. 5

pag. 6

pag. 7

pag. 8

pag. 9

pag. 10

pag. 11

pag. 12

pag. 13

pag. 14

pag. 15

pag. 16

pag. 17

pag. 18

pag. 19

pag. 20

pag. 21

pag. 22

pag. 23

pag. 24

pag. 25

pag. 26

pag. 27

pag. 28

pag. 29

pag. 30


Alberto Elia ( Panathlon Chioggia ): il progetto proposto ha una grande importanza per il ruolo sociale, formativo ed educativo che lo sport riveste. Oggi più che mai è necessario ed indispensabile prevenire il disagio giovanile con politiche di socializzazione e aggregazione fondate sul rispetto della persona (propria e altrui) e delle regole (etica e fair play). E' indispensabile pensare allo sport come strumento che genera cultura; è indispensabile e improcrastinabile fare cultura dello sport. Il valore aggiunto di questo progetto, vera e propria scommessa di crescita e sviluppo della Città è proprio la capacità di fungere da catalizzatore di proposte turistiche, culturali, commerciali e sportive. E' necessario "vedere lungo", credere che lo sviluppo di questa città è prima di tutto crescita e sviluppo dei cittadini, in particolare dei giovanissimi. Ludis Jungit 


2 commenti:

  1. Ma che cosa è sta Task Force Istituzionale riferita a questo progetto? Cerca di spiegarla meglio, grazie.

    RispondiElimina
  2. Con la condivisione del Sindaco Giuseppe Casson e dell'Assessore allo Sport e al Bilancio Narciso Girotto si cercherà di costituire nel mese di giugno ( probabilmente verso la fine ) una TASK FORCE ISTITUZIONALE tra enti pubblici competenti in materia e soggetti privati per porre le basi concrete per l’avanzamento del progetto. Appena ho la conferma dei soggetti che aderiranno lo renderò pubblico.
    Rossano Boscolo

    RispondiElimina